Ho voluto preparare una cosa diversa dalla mia solita cucina, ho preparato degli hamburger vegetali, fatti con melanzane. Il risultato è stato sorprendente, l’ho fatto pensando alla parmigiana ed ai suoi sapori.
Difficoltà: facile
Tempi: 50 minuti
Ingredienti per due persone:
2 melanzane
1 spicchio di aglio
200 gr di passata di pomodoro
4-5 cucchiai di pangrattato
2-3 pizzichi di origano
20 gr di mollica di pane posato
20 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini olio e.v.o. sale q.b.
Taglia le melanzane a tocchetti e mettile in un tegame antiaderente con circa 1/2 bicchiere di acqua e un pochino di sale, copri e lascia cuocere 10-15 minuti fino a che saranno ben stufate e evaporato tutta l’acqua.
Sbriciola la mollica di pane con le mani ed uniscila alla melanzana calda, lasciala raffreddare. Nel frattempo la mollica avrà assorbito eventuale umidità rimasta con le melanzane. Dopo col mixer frulla tutto.
aggiungi metà parmigiano un pizzico di origano e aggiusta di sale. Se troppo morbido aggiungi del pangrattato.
Metti della carta forno in una teglia, prepara gli hamburger aiutandoti con un cucchiaio. Prendi dell’impasto e poggialo sul pangrattato, schiaccia e gira per impanare bene. Poggia sulla teglia e con le mani dai la forma dell’hamburger.
Inforna a 200° e lascia cuocere per 10 minuti, con l’aiuto di una paletta girali e rimetti in forno per altri 10 minuti. Avranno una crosticina dorata.
Nel frattempo rosola l’aglio con l’olio e aggiungi il pomodoro, un pizzico di origano e il sale.
Quando il pomodoro è cotto unisci gli hamburger, e fai insaporire girandoli più volte. Impiatta e spolvera ogni hamburger con il parmigiano.