Quando sono andata a trovare i miei nipotini in montagna, alle Piane di Mocogno nel modenese ho comprato i Mirtilli freschi, loro specialità insieme ad i funghi. Ne ho comprati a sufficienza per fare sia la gelatina che la marmellata (trovi nel sito la spiegazione) ed una parte li ho congelati così durante l’inverno posso utilizzarli come freschi. Come tutte le conserve va messa nei barattoli sterilizzati e sottovuoto poi in dispensa al buio. La gelatina o sciroppo è ottima da mettere sul Cheese cake, sul gelato, sulle fette di torta, ma è anche ottima diluita con dell’acqua e bevuta come un normale succo.
Difficoltà: facile
Tempi: 60 minuti
Ingredienti per:
1 kg di succo di mirtilli (puoi usare anche quelli congelati)
1 kg zucchero
scorza e succo di 1/2 limone
Metti i frutti in un colapasta e lavali bene, togli le foglioline ed eventuali stecchini.
Metti a fuoco basso a farle cuocere, devono spappolarsi. Quando saranno appassite, toglile dal fuoco e con l’aiuto del mixer riducile in crema.
Passa tutto al setaccio,
dopo pesa il succo ottenuto ed aggiungi lo zucchero in quantità pari (1 kg di succo 1 kg di zucchero) il succo del limone e la scorza e rimetti sul fuoco. (per facilitare questa operazione pesa prima il contenitore vuoto dove fai colare il succo così dopo pesi tutto, togli la tara del contenitore, avrai il peso preciso del tuo succo)
gira delicatamente affinchè si sciolga lo zucchero. Metti a fuoco basso e lascia cuocere piano piano per circa mezz’ora.
Dopo 30/40 minuti di cottura fai la prova piattino, cioè metti una piccola quantità di sciroppo su un piattino freddo, aspetta un minuto e se inclinando il piatto scivola veloce devi lasciarla cuocere ancora; al contrario se rimane densa (tipo miele) è pronta. Togli la scorza.Preparati i barattoli sterilizzati ed un piccolo rumaiolo, dovrai fare le cose velocemente
Riempi i barattolini uno alla volta e con il proprio coperchio (anch’esso sterilizzato) chiudi bene subito. Fai molta attenzione, è tutto bollente ed è facile ustionarsi, aiutati con delle presine o degli asciughini per mantenere il barattolo mentre lo riempi.