Sono ormai molti anni che preparo la marmellata o confettura, ma sempre in base alla frutta di stagione. Oggi la preparo di Albicocche, adatta per tutti ma in particolare a chi ama un gusto un pò asprigno. Una volta pronta e messa nei barattoli sterilizzati e sottovuoto la puoi conservare in dispensa al buio per tutto l’anno. Io ne preparo molta, però di frutta diversa, voglio che basti per la famiglia fino a che non ci saranno i nuovi raccolti.
Difficoltà: facile
Tempi: 60 minuti
Ingredienti per 4 barattoli:
2 kg di albicocche (peso denocciolato)
900 gr zucchero
scorza e succo di 1/2 limone
Lava bene le albicocche, falle a pezzi e togli il nocciolo.
Metti a fuoco basso a farle cuocere, devono spappolarsi.
Quando saranno cotte, toglile dal fuoco e con l’aiuto del mixer riducile in crema.
A questo punto aggiungi il succo del limone e la scorza e rimetti sul fuoco.
aggiungi lo zucchero e gira delicatamente affinchè si sciolga lo zucchero. Metti a fuoco basso e lascia cuocere piano piano per circa mezz’ora.
mentre cuoce si formerà della schiuma, con l’aiuto di un cucchiaio togli l’eccesso.
Dopo 30/40 minuti di cottura fai la prova piattino, cioè metti una piccola quantità di marmellata su un piattino freddo, aspetta un minuto e se inclinando il piatto scivola veloce devi lasciarla cuocere ancora; al contrario se rimane soda la marmellata è pronta. Togli la scorza.
Preparati i barattoli sterilizzati ed un piccolo rumaiolo, dovrai fare le cose velocemente
Riempi i barattolini uno alla volta e con il proprio coperchio (anch’esso sterilizzato) chiudi bene subito. Fai molta attenzione, è tutto bollente ed è facile ustionarsi, aiutati con delle presine o degli asciughini per mantenere il barattolo mentre lo riempi.
Se ti avanza della marmellata ovviamente quella la metti in frigo e la puoi consumare.
Ora la tua marmellata è pronta per essere gustata.