La gelatina, a differenza della marmellata, non ha la polpa della frutta ma solo i succhi. Per ottenere uan buona gelatina trasparente devi filtrare i succhi della frutta senza strizzare troppo così eviterai che cada la polpa che la renderebbe più torba. Occorrono dei barattoli sterilizzati da poter fare il sottovuoto per poterla conservare in dispensa al buio per tutto l’anno fino a che non ci saranno i nuovi raccolti.
Difficoltà: facile
Tempi: 60 minuti
Ingredienti per 3 barattoli:
1 kg di albicocche (peso denocciolato)
1 kg zucchero
1/2 litro di acqua
scorza e succo di 1/2 limone
Lava bene le albicocche, falle a pezzi e togli il nocciolo e pesale.
Aggiungi l’acqua, il succo e la scorza di limone e metti a fuoco basso a farle cuocere, devono spappolarsi.
Quando saranno cotte, toglile dal fuoco e con l’aiuto di un colino a trama fitta fai colare i succhi in un altro tegame (saranno circa 1 kg).
A questo punto aggiungi lo zucchero.
Gira delicatamente affinchè si sciolga bene lo zucchero. Metti a fuoco basso e lascia cuocere piano piano per circa mezz’ora.
mentre cuoce si formerà della schiuma, con l’aiuto di un cucchiaio togli l’eccesso.
Dopo 30/40 minuti di cottura fai la prova piattino, cioè metti una piccola quantità di marmellata su un piattino freddo, aspetta un minuto e se inclinando il piatto scivola veloce devi lasciarla cuocere ancora; al contrario se rimane soda la gelatina è pronta. Ricordati che freddando rassoda ancora.
Preparati i barattoli sterilizzati ed un piccolo rumaiolo, dovrai fare le cose velocemente
Riempi i barattolini uno alla volta e con il proprio coperchio (anch’esso sterilizzato) chiudi bene subito. Fai molta attenzione, è tutto bollente ed è facile ustionarsi, aiutati con delle presine o degli asciughini per mantenere il barattolo mentre lo riempi.
Se ti avanza della gelatina ovviamente quella la metti in frigo e la puoi consumare.
Ora la tua gelatina è pronta per essere usata per fare crostate, riempire biscotti, guarnire Cheese cake, gustare con i formaggi o quant’altro la tua fantasia ti dice.