La crema pasticcera è un elemento fondamentale per moltissime preparazioni. E’ una delle creme basi della pasticceria, quella che ti propongo è una crema leggera, fatta con uova intere ed arricchita, a seconda dell’uso, con scorza di limone o vaniglia. Una volta che l’avrai provata non l’abbandonerai più. Ottima da mangiare a cucchiaino o per farcire torte, bignè, crostate, etc.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
3 uova
1/2 litro di latte
100 grammi di zucchero
50 grammi di fecola
scorza di limone o bacca di vaniglia
pizzichino di sale.
Metti le uova direttamente nel tegame con lo zucchero ed il pizzicchino di sale e con la frusta lavora fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la fecola setacciata sempre girando per evitare grumi.
fai stiepidire il latte o con la scorza di limone o con un pò di vaniglia, ed aggiungilo piano piano al composto. Metti sul fuoco a fiamma molto bassa e gira costantemente con un mestolo di legno a punta piatta. La crema si addenserà in maniera uniforme, spengi quando avrai raggiunto la densità desiderata.
Metti una pellicola sopra la crema, eviterà che secchi. In alternativa ogni tanto gira fino a che non sarà fredda. Se hai messo le scorze di limone toglile, altrimenti lascieranno un gusto amaro.