Purè di patate

Purè di patate

 

Le patate sono forse l’alimento più gradito da grandi e piccini, cucinate fritte non hanno rivali, ma anche lessate e trasformate in purè sono un ottimo contorno. Piace molto anche ai bambini e per la sua delicatezza si presta ad accompagnare cibi speziati o saporiti. Oggi vi propongo un nuovo modo di cuocere la patata, anzichè lessarla in acqua, la “lesso” nel microonde.

 

Difficoltà: molto facile

Tempi: 15 minuti di preparazione +  10 minuti di cottura in microonde

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 patate (circa 1 kg)

  • 250 ml. di latte

  • 50 gr. burro

  • Sale q.b.

  • 1 grattatina di noce moscata.

1 ingredienti

 Scegli le patate di grandezza simile e procurati della pellicola.

2 preparazione

Lava bene le patate ed ancora umide avvolgile una per una nella pellicola come se fossero caramelle. Mettile a cucinare sul piatto del microonde per 10 minuti alla massima potenza, per verificare che siano cotte prova ad inserire uno stuzzicadenti o stringi tra le dita

1 preparazione

Quando sono cotte lasciale un po freddare, poi togli la pellicola e dividile in due senza sbucciarle. Metti nello schiacciapatate dalla parte della polpa 1/2 alla volta, dopo che hai schiacciato ti rimarrà solo la buccia che potrai togliere facilmente. Schiaccia tutte le patate e mettile in un tegame capiente, aggiungi il sale, la noce moscata, il burro e con una frusta comincia a lavorare, aggiungi piano piano il latte caldo fino al raggiungimento della densità desiderata. Dovrai ottenere un composto omogeneo e gonfio.

Purè di patate

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento