Credo che le lasagne sia il piatto più amato dalla mia famiglia, non le faccio spesso perchè ci vuole veramente tempo. Questo fine settimana però li ho voluti accontentare e per facilitarmi il lavoro ho comprato la pasta fresca già pronta. Sabato mattina ho preparato il ragù e la besciamella e domenica mattina, con le basi pronte,ho fatto la lasagna.
Difficoltà: media
Tempi: 15 minuti di preparazione + 15 cottura con le salse pronte
Ingredienti per 4 persone:
-
250 grammi di pasta fresca (o una confezione di sfogliavelo)
-
1 dose da 1/2 litro di besciamella
-
ragù alla bolognese con 250gr.macinato
-
50 grammi di parmigiano grattugiato
-
1/2 bicchiere di latte.
Fai sciogliere la besciamella con il latte, deve risultare piuttosto liquida. La pasta comprata non richiede pre-cottura ma necessita di salse meno dense.
Metti sulla base della teglia della besciamella con qualche cucchiaio di sugo e poni il primo strato di pasta che andrai a coprire con altra besciamella del ragù ed una spolverata di parmigiano. Continua con altro strato di pasta e poi di besciamella, sugo e parmigiano fino alla fine della sfoglia a disposizione.
L’ultimo strato sarà di besciamella, sugo e parmigiano. Metti in forno caldo a 250° per 10 minuti. Spengi e lascia in forno per altri 10 minuti. Al momento di servire poni su ogni fetta un cucchiaio di ragù.