Ieri sera non sapevo proprio cosa preparare, avevo della carne ma poca, allora l’ho macinata e con l’aiuto del pane formaggio e mortadella ho preparato delle polpette ma le ho completate con un sughetto saporito che ha portato tutti a fare la scarpetta.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 peresone:
-
250-300 gr Manzo macinato
-
150 gr mollica di pane posata
-
3 fette di mortadella (o salsiccia)
-
1 uovo
-
4 sottilette
-
1 manciata di capperi
-
origano q.b.
-
2 cucchiai di parmigiano
-
olio e.v.v. sale, pepe q.b. se piace il prezzemolo.
Prima di tutto metti a bagno in acqua fredda la mollica di pane e trita la carne e la mortadella.
in una zuppiera unisci le carni con il pane ben strizzato e sbriciolato con le mani, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe, con una forchetta mescola tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
con le mani arrotola una piccola quantità d’impasto e dai prima una forma sferica e poi schiacciala. In una padella metti dell’olio evo e fai rosolare le polpette da ambo i lati
Cuoci girandole spesso fino al raggiungimento di un bel colore ambrato, poi toglile dalla padella e mettile in un piatto .
Nella stessa padella, se necessario metti un altro pò di olio, metti uno spicchio di aglio e la passata di pomodoro. Unisci i capperi tritati , l’origano, sale e pepe.
Il sughetto dovrà essere così addensato
a questo punto unisci le polpette e fai cuocere tutto insieme
gira le polpette e falle insaporire bene nella salsa di pomodoro
a questo punto metti mezza sottiletta sopra ogni polpetta e copri. Lascia un minuto, il tempo di sciogliere il formaggio e saranno pronte
Impiatta e buon appetito.