Finalmente al mercato ho trovato delle belle pesche adatte a fare la confettura, siamo in piena stagione e quindi si trovano anche ad un giusto prezzo. Ne usiamo molta di questa qualità quindi la farò in più volte perchè altrimenti diventa troppo faticoso. Per cominciare ne ho prese 5kg e ne ho realizzato 9 barattoli che conservo in dispensa al buio, servirà per tutto l’anno fino a che non ci saranno i nuovi raccolti.
Difficoltà: facile
Tempi: 60 minuti + cottura
Ingredienti:
1 kg di Pesche (peso denocciolato)
500 gr zucchero
scorza e succo di 1/2 limone
pizzico si sale
Lava bene le pesche, sbucciale, falle a pezzi e togli il nocciolo.
Metti a fuoco basso a farle cuocere, devono ammorbidirsi.
Quando saranno cotte, toglile dal fuoco e con l’aiuto del mixer riducile in crema.
A questo punto aggiungi il succo del limone filtrato
la scorza e rimetti sul fuoco.
aggiungi lo zucchero e gira delicatamente affinchè si sciolga lo zucchero.
Metti a fuoco basso e gira spesso per evitare che attacchi. Dopo 20/30 minuti di cottura fai la prova piattino, cioè metti una piccola quantità di marmellata su un piattino freddo, aspetta un minuto e se inclinando il piatto scivola veloce devi lasciarla cuocere ancora; al contrario se rimane soda la marmellata è pronta. Ricorda più è la quantità più occorre tempo di cottura. Togli la scorza prima di mettere nei barattoli. Preparati i barattoli sterilizzati ed un piccolo rumaiolo, dovrai fare le cose velocemente
Riempi i barattolini uno alla volta e con il proprio coperchio (anch’esso sterilizzato) chiudi bene subito. Fai molta attenzione, è tutto bollente ed è facile ustionarsi, aiutati con delle presine o degli asciughini per mantenere il barattolo mentre lo riempi.