Maionese

Add sliderMaionese

In casa mia la maionese va a ruba, dai panini al riso freddo; prepararla fatta in casa è più facile di quello che pensi ed avendola fatta tu sai quello che mangi…. La mia ricetta è fatta pastorizzando le uova per renderla più sicura da eventuali batteri. La maionese oltre ad essere una buona salsa da usare in mille maniere è una base per altre salse che via via ti illustrerò.

Difficoltà:  facile

Tempi: 10-15 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo ed 1 tuorlo

  • 250 cl olio di semi

  • Succo di 1/2 limone.

  • 10 gr di aceto bianco

  • sale q.b.

 1 ingredienti

 Prima di tutto devi scaldare 1/2 dose di olio (io l’ho messo 30 secondi nel microonde) per portarlo ad una temperatura di circa 121° (se hai il termometro da cucina è meglio) e sciogli il sale nell’aceto caldo. Nel frattempo metti l’uovo ed il tuorlo (importante non di frigo, temperatura ambiente) nel bicchiere del miker.

2 nel mixer

Aggiungi il succo di limone filtrato e dai una prima emulsionata a questi ingredienti e senza tante interruzioni aggiungi a filo, lentamente, prima l’olio che hai scaldato continuando sempre a mixare dopo continua con l’altra  parte di olio sempre a filo e sempre mixando. Da ultimo inserisci l’aceto tiepido (che avrai unito il sale). Continua un minuto con il mixer. Dovrai ottenere un composto sodo e uniforme.

Maionese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento