Le verdure fritte fanno parte della cucina toscana, la ricetta più classica è la frittura con la pastella con l’uovo. I carciofi saranno così ghiotti che uno tira l’altro e le melanzane.. gli zucchini un capolavoro. Sicuramente non è un semplice contorno ma un ottimo secondo piatto.
Difficoltà: molto facile
Tempi: 20 minuti + la pastella
Ingredienti per 4 persone:
-
pastella con due uova (v. ricetta)
-
2 carciofi
-
1 melanzana
-
2 zucchine
-
olio di semi di arachide ,sale q.b.
Per prima cosa devi preparare la pastella, deve riposare. Nel frattempo pulisci le verdure e tagliale non troppo grandi, i carciofi a piccoli spicchi, le zucchine divise e poi a fette per lungo e la melanzana se grossa divide in due la fetta.
Una volta che hai le verdure pronte, metti al fuoco la padella con l’olio, fai la prova con lo stecchino, se fa le bollicine l’olio è pronto. Inserisci le verdure poche alla volta nella pastella e con un cucchiaio mettile in padella.
Io non uso una padella grande, preferisco fare poco alla volta, riesco a gestirmi meglio. Accendi il forno a bassa temperatura, man mano che sono pronte poggia il fritto su una teglia con carta da forno e tienila all’interno del forno. Quando andrai a tavola tutte le verdure saranna calde e quindi più gustose.