Le Uova Trippate sono un secondo che per me vuol dire “infanzia”. Quando ero bambina era uno dei modi che preferivo per mangiare le uova. In realtà sono semplici omelette tagliate a strisce (da sembrare trippa) e messe ad insaporire con i pisellini. E’ un secondo completo, un piatto unico buono da mangiare anche a temperatura ambiente. Provale, vedrai che sapore… poi fammi sapere cosa ne pensi..
Difficoltà: facile
Tempi: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone:
5 uova
25 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di latte
6-7 cucchiai di pangrattato
500 gr di pisellini (sgranati o congelati)
4 pomodori pelati con il suo succo
1 spicchio di aglio
olio e.v.o. sale e pepe q.b.
Prepara le uova una alla volta, sbatti bene, aggiungi un quinto di tutto: latte, parmigiano, pangrattato e il sale. Metti al fuoco una buona padella antiaderente con poco olio.
Metti l’uovo in padella e piegandola su tutti i lati fai scivolare il composto su tutta la base.
Con l’aiuto di una forchetta ed un cucchiaio inzia ad arrotolare la tua omelette. Puoi usare anche una paletta se ti torna meglio.
Continua a girare fino a completamento dell’impasto. Dovrà risultare dorata. Nel frattempo fai dorare l’aglio con l’olio, unisci i pisellini, poca acqua, sala e copri, lascia insaporire per una decina di minuti
Continua a fare le omelette, se necessario rimetti un pò di olio nella padella. Poggia le omelette via via che le prepari in un piatto. Controlla i pisellini ed aggiungi i pelati schiacciati col suo succo, gira bene, copri e lascia cuocere altri 5 minuti. Controlla per evitare che attacchino, eventualmente aggiungi poca acqua.
Mentre i pisellini cuociono taglia a strisce le omelette
Verifica la cottura dei pisellini e aggiusta di sale.
Unisci le uova tagliate ai pisellini e girando con delicatezza fai amalgare il tutto.