I Fagioli borlotti sono per me la qulità più buona che c’è di fagioli. Sono ricchi di proteine, magnesio ferro e fosforo. Ottimi così, con tonno e cipolla, accompagnati con delle bruschette o per farci la minestra, scegli tu, sono un vero piatto unico. Però si trovano da sgranare solo in piena estate e quindi, se te li vuoi gustare anche in inverno, te li devi conservare. Io li congelo in sacchetti da dosi da 500gr. Una volta sgranati vanno subito cucinati (o congelati) altrimenti la buccia indurisce.
Difficoltà: molto facile
Tempi: 15 minuti + la cottura
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di fagioli borlotti freschi (circa 500 gr già sgranati)
1 spicchio di aglio
qualche foglia di salvia
olio e.v.o. in abbondanza, sale e pepe in grani q.b.
Prima di tutto prepara i fagioli, sgranali e scarta quelli molli o col baccello ammuffito.
Mettili a cuocere in una capiente pentola, aggiungi tanta acqua quanta ne serve a coprire i fagioli almeno per quattro dita. Unisci lo spicchio di aglio, il sale, dei grani di pepe, le foglie di salvia ed un cucchiaio di olio evo.
Copri e metti al fuoco a cuocere per circa un’ora, con la pentola semicoperta e la fiamma bassa controllando via via. In alternativa usa la pentola a pressione bastano 15-18 minuti. Puoi prepararli anche il giorno prima. Adesso sono pronti da gustare come vuoi.
Io ne ho comprati in abbondanza e mi sono preparata dei sacchetti che ho poi congelato così il prossimo inverno avrò le mie scorte 🙂