Oggi per fare un dolce unico ed accontentare tutti ho preparato la ciambella bicolore o meglio bigusto: vaniglia e cioccolato. Con delle piccole modifiche alla torta alla yougurt ho fatto questo bel ciambellone ottimo sia per colazione che per merenda.
Difficoltà: facile
Tempi: 50 minuti
Ingredienti per 1 torta:
200 gr farina (2 1/2 vasetti vuoti yogurt)
50 gr di cacao in povere amaro
200 gr zucchero (2 1/2 vasetti vuoti yogurt)
1 vasetto yougurt alla vaniglia
3 uova
125 gr olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina (o 1/4 di bacca)
zucchero a velo q.b.
pizzico di sale
Lavora bene le uova con 150 gr di zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unisci la farina setacciata alterandola allo yogurt ed all’olio, dopo aggiungi il lievito setacciato. A questo punto prendi un’altra ciottola e dividi in due parti il composto.
In un altro contenitore metti il cacao e lo zucchero e aiutandoti con poco latte sciogli il tutto fino a formare una crema densa e priva di grumi.
Unisci il composto di cioccolato ad una metà dell’impasto e mescola bene fino ad ottenere un colore omogeneo. Nell’altra metà mescola la vaniglia.
Imburra una teglia per ciambelle e spolvera con pangrattato. Adesso inserisci su due lati metà del composto al cioccolato e sugli altri due lati la metà del composto alla vaniglia. Riprendi il composto al cioccolato e versalo sopra quello alla vaniglia e quello alla vaniglia su quello al cioccolato. Così i colori ed i gusti si alterneranno. Inforna a 170° per circa 30 minuti, fai la prova stecchino per verificare la cottura, altrimenti lascialo ancora in forno. Fai passare qualche minuto prima di toglierlo dalla teglia. Metti in un vassoio e spolvera con zucchero a velo.